Notizie
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Comitato Territoriale di Appennino Toscano organizza, per la stagione sportiva 2020/2021, il Corso Allenatore Primo Grado– 2° Livello Giovanile, da svolgersi in modalità WEBINAIR tramite l'utilizzo del portale E learning Calzetti e Mariucci .

TEMA ISPIRATORE
La pianifiazione dell’allenamento e la didatti delle dinamiche del gioco

OBIETTIVI
Il Corso Allievo Allenatore – 1° Livello Giovanile si propone i seguenti obiettivi:
• Capacità di costruire un protocollo di lavoro attraverso esercitazioni predefinite e selezionate nella prassi diffusa dell’allenamento pallavolistico
• Capacità di organizzare l’allenamento attraverso una corretta interpretazione della tecnica nelle specifiche situazioni di gioco
• Capacità di gestire gli elementi fondamentali della preparazione fisica nel sistema di allenamento
• Concetti generali sul significato della FORZA per la pallavolo
• Principi teorici dell’allenamento: principi che regolano la gestione del carico di allenamento: stimolo allenante efficace
• Corretto successione dei carichi relazione tra formazione generale e speciale

DESTINATARI
Al Corso Primo Grado – 2° Livello Giovanile possono partecipare tutti coloro che abbiano la qualifica di Allievo Allenatore Primo Livello Giovanile e siano in regola con tesseramento e aggiornamento nella stagione 2019/2020.

STRUTTURA DEL CORSO
La struttura del Corso prevede 31 lezioni così suddivise:
‒ 5 Teoria e Metodologia dell’Allenamento (Totale ore 10)
‒ 19 Didatti, Tecnica e Pratia dell’allenamento (Totale ore 38)
‒ 1 Cenni di Preparazione Fisica per la pallavolo (Totale ore 2)
‒ 2 Medicina applicata allo Sport (Totale ore 4)
‒ 2 Scouting e Match Analysis (Totale ore 4)
‒ 1 Regolamento e Tecnica Arbitrale (Totale ore 2)
‒ 1 Sitting Volley (Totale ore 2)
La frequenza alle lezioni è obbligatoria: in caso di assenza i partecipanti, al fine di ottenere la regolare ammissione alla prova di esame, saranno invitati a recuperare le lezioni nell’ambito dei Corsi attivati presso altri Comitati Territoriali.
Sono comunque consentite assenze per 3 moduli di lezione (6 ore).

PIANO DI STUDI
Il Piano di Studi del Corso sarà elaborato in base a quanto indicato dalla Guida per la Formazione dei Quadri Tecnici 2018/2020, reperibile al seguente link: www.federvolley.it/piani-di-studio.

DIRETTORE DIDATTICO E DOCENZE
Il Direttore Didattico del Corso, individuato dal Comitato Territoriale e nominato dal Comitato Regionale, dovrà essere un Docente Federale. Il Direttore Didattico sarà il Docente prevalente del Corso ed in più sotto la sua responsabilità, potrà avvalersi di Docenti Federali ed Esperti esterni per alcuni moduli di lezione. Tutti i moduli di lezione relativi al giovanile dovranno essere svolti da un Docente che abbia ottenuto la Specializzazione Giovanile.

PERIODO E SEDI DI SVOLGIMENTO
Il Corso Allenatore Primo Grado – 2° Livello Giovanile si svolgerà dal 22 novembre 2020 a febbraio 2021 secondo il calendario che verrà pubblicato sul sito internet.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di iscrizione al Corso sarà pari a € 350,00 stabilita dal Consiglio Federale e comprenderà anche eventuali sussidi e materiali didattici prodotti in funzione del corso stesso.
Gli allenatori dovranno iscriversi entro e non oltre giovedì 20 novembre 2020, inviando una email in cui sia indicato:
nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, email, numero telefonico
ed allegata:
1. la copia del pagamento di €. 350,00 (trecentocinquanta/00), da versare cc postale n° 1034782787 – IBAN IT73I0760102800001034782787 intestato a Comitato Territoriale FIPAV Appennino, via Einaudi 150 - 55100 Lucca.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Per quanto non espressamente previsto dalla presente Indizione si fa riferimento ai vigenti Regolamenti Federali, precisamente Guida per la Formazione dei Quadri Tecnici 2018/2020, reperibile al seguente link:
www.federvolley.it/piani-di-studio.